Nazionale

Uisp Torino: rinviata Vivicittà nel carcere Lorusso e Cutugno

La corsa in programma oggi: il rinvio per improvviso lutto che ha colpito gli agenti di custodia penitenziaria. La solidarietà dell'Uisp

La prevista 5° edizione di Vivicittà al Lorusso e Cutugno, che si sarebbe dovuta svolgere il 5 ottobre alle 15, è stata rinviata a causa del grave lutto che ha colpito gli agenti di custodia penitenziaria.
Questa mattina in un grave scontro frontale è mancato l'agente Mattia Battilomo, che viaggiava in compagnia di un collega gravemente ferito e ricoverato all'ospedale di Ciriè.
La Uisp esprime il suo cordoglio ai familiari dell'agente e alla Direzione della Casa circondariale Lorusso e Cutugno.

Sono tante le attività sportive organizzate dall'Uisp che ogni giorno coinvolgono centinaia di detenuti. L’attività motoria nel contesto carcerario svolge un ruolo di assoluta importanza: contribuisce a mantenere la salute psico-fisica, smorza rabbia e aggressività, migliora le relazioni e abbassa la conflittualità e aiutano nel percorso riabilitativo.

Dal 12 aprile ad oggi si sono svolte numerose tappe di Vivicittà negli Istituti penitenziari italiani: presso la Casa circondariale Ucciardone di Palermo, la Casa circondariale di Voghera, nell'Istituto minorile Quartuccio di Cagliari, nell'Istututo minorile Beccaria di Milano e nella Casa circondariale di Reggio Emilia, per citarne alcune. Mercoledì 21 ottobre si correrà nel carcere di Brissogne, in Valle d'Aosta. Vivicittà è anche questo e testimonia la sua vicinanza concreta a chi vive la condizione detentiva. (Fonte: Ufficio stampa Uisp Torino)